Monument Valley, la mia guida (2024)

La Monument Valley Navajo Tribal Park è uno dei parchi più famosi e visitati degli Stati Uniti e vanta alcuni panorami veramente unici e maestosi. E’ il primo parco che mi viene in mente quando penso ai mitici film del “west americano” grazie al suo territorio desertico di sabbia rossa dove si ergono qua e là formazioni rocciose isolate di arenaria che sono state scolpite dall’erosione del vento e della pioggia nel corso dei millenni.

Queste formazioni di arenaria si dividono in Mesa, quando presentano la cima piatta che sembrano quasi un tavolo e le pareti scoscese; Butte, che sono colline isolate più piccole di una mesa, spesso con lati verticali e una sommità piatta; Guglie, sottili colonne di roccia autoportante.

Cosa trovi in questo articolo

Dove si trova la Monument Valley ?

Questa affascinante destinazione si trova nell’estremo sud-est dello Utah, al confine settentrionale dell’Arizona ed è raggiungibile tramite la US 163 Scenic Drive da nord o da sud. Provenendo da sud, troverai il bivio per Il centro visitatori della Monument Valley sulla tua destra. Prima di accedere al Parco Navajo, lungo la strada che collega la US 163 al centro visitatori, si trova il gate di ingresso dove bisogna pagare il ticket di accesso. Le città più grandi e più vicine alla Monument Valley sono Moab, che si trova a 240 km verso nord, e Flagstaff, a circa 280 km verso sud.

Monument Valley, la mia guida (1)

Quanto costa l’ingresso alla Monument Valley ?

Prima di tutto, bisogna ricordare che la Monument Valley non è un parco nazionale degli USA, ma è un Parco Tribale Navajo, che è l’equivalente di un parco nazionale proprio sulla terra dei Navajo. Pertanto, l’Annual National Park Pass non da accesso alla Monument Valley e dovrai comunque pagare per entrare. Il biglietto d’ingresso costa 8 USD a persona (9 USD se comprato online sul sito ufficiale). Da marzo ad agosto, è aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:30, mentre da settembre ad aprile dalle 8:00 alle 16:00.

Monument Valley, la mia guida (2)

Come si visita la Monument Valley?

Subito dopo aver attraversato il gate d’ingresso, si arriva all’ampio parcheggio del The View Hotel, al cui interno si trova anche il Visitors Centre. Dalla terrazza dell’Hotel si gode di una vista spettacolare del parco, soprattutto sui tre monoliti East e West Mittens e Merrick Butte che insieme creano l’immagine più iconica della Monument Valley. Ora, avrai due opzioni per visitare il parco: prenotare uno dei tanti tour guidati organizzati dagli indiani nativi, oppure perlustrare la valle con la tua macchina

  • La Valley Loop Drive

Dal parcheggio del The View Hotel comincia la strada panoramica chiamata Valley Loop Drive. E’ un percorso non asfaltato ad anello di 17 miglia a guida autonoma che attraversa alcune delle sezioni più spettacolari del parco che è consigliabile percorrerlo con un fuoristrada perché in alcuni tratti è abbastanza dissestato. Il limite di velocità è di 15 miglia orarie e il completamento, rigorosamente in senso orario, richiede circa 2/3 ore.

La Valley Loop Drive percorsa in autonomia, a differenza delle escursioni guidate, non permette di accedere alla parte sud del parco (sotto Rain God Mesa), né di allontanarsi troppo dalla strada per fare un’escursione nei pressi delle colline.

Monument Valley, la mia guida (3)
  • Il sentiero Wildcat Trail

Essendo un èarco Navajo, non è possibile fare escursioni a piedi in autonomia. Tuttavia, l’unico percorso esplorabile liberamente è il Wildcat Trail. Il sentiero è lungo circa 6 km totali e si svolge in prevalenza in piano su una superficie di terra sabbiosa. Se visiti la Monument Valley durante la stagione estiva, fai attenzione alle alte temperature. Il percorso inizia dalla zona nord ovest del parcheggio ed è segnalato da un cartello.

  • Tour organizzati

Se vuoi goderti la Monument Valley in tutta calma e tranquillità, il parcheggio del The View Hotel pullula di compagnie locali che offrono visite guidate a piedi, in jeep o a cavallo che permettono di esplorare più a fondo il parco, visitando anche le aree a cui non è permesso accedere da soli. Per un tour completo dei parchi degli USA, ti consiglio di unirti ad un viaggio di gruppo organizzato da BHS Travel, operatore con il quale collaboro come accompagnatore turistico.

Monument Valley, la mia guida (4)

Monument Valley, la mia guida (5)

Dove dormire

All’interno del parco si trova il The View Hotel, gestito direttamente dai Navajo. In alternativa, dalla parte opposta rispetto al gate di ingresso, c’è lo storico Goulding’s Lodge, dotato anche di piscina, una terrazza solarium e un museo. Per soluzioni più economiche, puoi cercare una sistemazione nel piccolo paese di Kayenta, che si trova a soli 35 km dalla Monument Valley, a Mexican Hut o Bluff. In alta stagione è fondamentale prenotare le varie sistemazioni con qualche mese di anticipo perché le camere disponibili si esauriscono molto velocemente.


La Monument Valley come scenario dei film di Hollywood

La Monument Valley è diventata molto popolare quando il suo panorama desertico punteggiato da meravigliose e imponenti rocce isolate è apparso in classici e indimenticabili western come “Stagecoach” e “Rio Grande” di John Ford. Da allora, il parco è stato protagonista di numerosi film famosi tra i quali Ritorno al Futuro III, Easy Rider, Forrest Gump, Mission Impossible II, Thelma e Louise, e Assassinio sull’Eiger diretto da Clint Eastwood.

  • Curiosità

Lungo la US Highway 163, nel tratto tra la Monument Valley e Moab, si trova il famoso Forrest Gump Point, scatto instagrammabile che non può mancare in qualsiasi “on the road” negli USA tra i parchi del west. Si tratta di un semplice punto panoramico caratterizzato da un interminabile rettilineo che corre verso una collina, su cui fa da sfondo il maestoso profilo della Monument Valley.

In questo punto, Forrest Gump, il personaggio interpretato dal grandissimo Tom Hanks, dopo aver corso per 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore, decide improvvisamente di fermarsi, lasciando sorpresi i suoi seguaci. Per trovare questo punto panoramico, che si trova a circa 20 km dal bivio per il Visitors Centre, digita su Google Maps “Forrest Gump Point”.

Monument Valley, la mia guida (6)

blog policy l cookies policy

FacebookTweet

Monument Valley, la mia guida (9)Follow us

Save
Monument Valley, la mia guida (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Geoffrey Lueilwitz

Last Updated:

Views: 5758

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Geoffrey Lueilwitz

Birthday: 1997-03-23

Address: 74183 Thomas Course, Port Micheal, OK 55446-1529

Phone: +13408645881558

Job: Global Representative

Hobby: Sailing, Vehicle restoration, Rowing, Ghost hunting, Scrapbooking, Rugby, Board sports

Introduction: My name is Geoffrey Lueilwitz, I am a zealous, encouraging, sparkling, enchanting, graceful, faithful, nice person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.